seguici su

Media partner:

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria

Luglio-agosto 2017

Fondato nel 1946

Editoriale

Il design come leva competitiva:

CNA per Torino City of Design

Una grande mostra dell’artigianato per l’assemblea dell’Icsid

«Si terrà a Torino, il 14 e 15 ottobre prossimi l’assemblea generale dell’Icsid, l’organizzazione internazionale che riunisce le associazioni del design di tutto il mondo: per l’Italia, in qualità di membro fondatore, ne fa parte l’Adi-Associazione per il disegno industriale di cui CNA Torino è socia dal 2008. Icsid ha scelto il capoluogo piemontese per annunciare ufficialmente, a sessant’anni dalla propria fondazione, il cambiamento del nome: dal prossimo anno si chiamerà, infatti, Wdo-World Design Organisation. A dieci anni esatti da “Torino 2008 World Design Capital”, quando Torino divenne la prima capitale mondiale del design, la nostra città e il suo territorio metropolitano tornano quindi protagonisti, a livello internazionale, di una serie di eventi che porteranno qui migliaia di designer e creativi da tutto il mondo. E su questo punto, CNA Torino può dire con orgoglio di essere tra i soggetti costituenti, nel 2015, del tavolo di lavoro “Torino City of Design 2017” che ha individuato il tema delle iniziative a margine dell’assemblea dell’Icsid - “To make, to move” - e preso parte alla stesura del documento che sta guidando la programmazione degli eventi in programma per dare ampia visibilità non solo al car design, ma anche alla creatività espressione del mondo dell’artigianato.

 

Al tavolo, la CNA sta lavorando da mesi a gomito a gomito con Città di Torino, Camera di commercio, Turismo Torino, Politecnico, Accademia di Belle Arti, Ied, Iaad e le principali Associazioni datoriali del territorio. L’assemblea Icsid e gli eventi in programma di cui presto verrà data comunicazione al pubblico rappresentano una nuova e grande opportunità per le imprese artigiane e le piccole industrie che proprio nel design possono trovare una leva competitiva per uscire dalla crisi, per rinnovare prodotti e processi produttivi, per trovare nuovi mercati e nuovi consumatori. CNA crede e investe sin dal 2008 nella promozione della cultura del design tra le piccole imprese e ci piace ricordare che proprio dieci anni fa, a settembre 2007, con largo anticipo, veniva dedicato l’editoriale di Corriere Artigiano agli appuntamenti di Torino 2008 Wdc che videro la nostra Associazione molto presente con esposizioni, seminari e workshop al termine dei quali presero forma anche alcune significative collaborazioni professionali. L’assemblea dell’Icsid segnerà anche l’inizio della presidenza italiana dell’organismo, affidata per un biennio a Luisa Bocchietto, architetto e designer biellese, Presidente dell’Adi dal 2008 al 2014, designata dall’assemblea generale tenuta in Corea nel 2015 a succedere all’attuale Presidente Mugendi K. M’Rithaa.

 

Accanto alla nuova Presidente, i rappresentanti delle associazioni del design eleggeranno a Torino il nuovo board, la giunta, che guiderà l’organizzazione nel biennio 2017-2019. L’assemblea generale è tradizionalmente una manifestazione di ampia portata internazionale: l’occasione di fare il punto sullo stato del design nel mondo e di individuare nuovi obiettivi in sintonia con i mutamenti economici, sociali e culturali in atto. Per capitalizzare a favore delle imprese associate la rinnovata visibilità di Torino città del design, CNA sta lavorando in sinergia con la Camera di commercio per organizzare una grande esposizione a Torino, in una location di prestigio, utilizzando il collaudato format “I Love IT”, una mostra delle eccellenze della manifattura torinese nei settori fashion e furniture. Abiti, gioielli, bijoux, mobili di design ed elementi di arredo antichi (testimoni del saper fare delle precedenti generazioni di artigiani piemontesi) verranno presentati al grande pubblico per dimostrare il talento e la maestria degli artigiani torinesi e piemontesi. Sono anche previsti nel corso dell’esposizione alcuni workshop con giovani designer e imprenditori del territorio e l’organizzazione di un meeting per attivare nuove reti di relazioni tra le imprese, utilizzando il format “Tre minuti per...” ideato da CNA Torino (nel quale le imprese hanno tre minuti a disposizione per presentarsi alle altre imprese ospiti). Le imprese interessate a partecipare al progetto possono manifestare da subito il proprio interesse scrivendo una email con oggetto “I Love IT-design” alla segreteria provinciale della CNA, email epavan@cna-to.it».

Cookie Policy - CNA Editrice Srl, via Millio 26 - 10141 Torino | P.iva 07651210010 | Scrivi alla redazione  editrice@corriereartigiano.it