seguici su

Media partner:

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria

Luglio-agosto 2017

Fondato nel 1946

Formazione

Opportunità per imprenditori e dipendenti dai piani formativi d’area della Città metropolitana

Corsi finanziati per le imprese da Ecipa

Informatica, inglese, controllo di gestione; sono in partenza a settembre, preiscrizioni aperte

Ecipa Piemonte, ente di formazione di CNA Torino, propone attività formative volte all’aggiornamento delle competenze di imprenditori e dipendenti delle aziende artigiane per poter rispondere in maniera più che qualificata alla esigenze del mercato sia da un punto di vista tecnico sulla scelta del prodotto, delle tecniche e macchine utilizzabili, sia da un punto di vista gestionale aziendale.

 

L’opportunità offerta dai piani formativi d’area. Nell’ambito della formazione rivolta ad aziende e occupati, la Città metropolitana di Torino ha pubblicato il bando Piani Formativi di Area, finalizzato al perfezionamento delle competenze dei lavoratori occupati e destinato a perseguire obiettivi comuni di sviluppo del tessuto economico produttivo, attraverso la riqualificazione delle risorse umane in una determinata Area localizzata della Città metropolitana di Torino. I percorsi formativi che Ecipa Piemonte propone nell’ambito dei Piani Formativi d’Area, sono i seguenti: a) Tecnologie Cad 2D, Livello base, 30 ore; b) Tecniche di utilizzo Cad-Cam, Livello base, 50 ore; c) Elementi di programmazione di macchine utensili a controllo numerico, 50 ore; d) Tecniche di gestione del sito web aziendale, 24 ore; e) Aggiornamento procedure e processi del sistema qualità, 24 ore; f) Tecniche di controllo di gestione, 28 ore; g) Aggiornamento normativo per la gestione del personale, 24 ore; h) Aggiornamento informatico, Sistema operativo utente e foglio elettronico, Livello base, 36 ore; i) Aggiornamento informatico, Elaborazione testi livello base, 24 ore; l) Lingua inglese, Livello principiante, 60 ore; m) Lingua inglese - Livello intermedio, 60 ore; n) Tecniche di accoglienza e presidio aree espositive, 32 ore; o) Aggiornamento sulle tecniche di pulizia e disinfezione di spazi e ambienti, 24 ore.

 

Beneficiari dei finanziamenti. Possono essere beneficiarie del finanziamento anche le aziende private che indipendentemente dal luogo in cui e situata la propria sede legale, abbiano una o più unità locali in Città metropolitana di Torino. Le aziende beneficiano della formazione sostanzialmente in modo gratuito, poiché oltre ai finanziamenti provenienti dal Fondo Sociale Europeo, l’azienda partecipa a sostenere le spese della formazione con la mancata produttività delle risorse coinvolte in formazione in orario di lavoro.

 

Destinatari delle azioni: lavoratori impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base; impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative e dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro; quadri e dirigenti; agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art.2 del Dlgs n°81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato; titolari e amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti; professionisti iscritti ai relativi albi.

 

Partenza corsi: settembre 2017. Informazioni e preiscrizioni: Ecipa Piemonte, corso Svizzera 161, Torino, tel. 011.1967.3511, ecipa@ecipapiemonte.it

Cookie Policy - CNA Editrice Srl, via Millio 26 - 10141 Torino | P.iva 07651210010 | Scrivi alla redazione  editrice@corriereartigiano.it