seguici su

Media partner:

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria

marzo-aprile 2018

Fondato nel 1946

Turismo e Commercio NEWS

Goonitaly porta in viaggio l’artigianato italiano

Turismo esperienziale e made in Italy si alleano

Grazie alla collaborazione con Aiav, le imprese possono entrare gratis nel portale web

CNA Turismo e Commercio ha avviato a livello locale un fattivo rapporto di collaborazione con Aiav (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) con l’intento di offrire un valido supporto a tutte le imprese associate del turismo, del commercio e dell’artigianato. L’Aiav, che rappresenta quasi 2 mila agenzie ed è presente in tutta Italia (a Torino la sede è in corso Novara 99, www.aiav.eu), partecipa ai tavoli ministeriali di settore del MiBact, per il turismo, collabora col Miur sui progetti di «Alternanza Scuola-Lavoro» e per la formazione settoriale, col MiSe per la gestione del «Marchio di Qualità delle Agenzie di Viaggio» di cui Aiav è gestore autorizzato. Nell’ambito di questa collaborazione, Aiav metterà a disposizione gratuitamente dei Soci CNA il portale web goonitaly.com mediante il quale potranno promuovere i propri prodotti e servizi. La collaborazione è stata esposta ad un primo gruppo di aziende interessate lo scorso 12 febbraio in CNA Torino in presenza del Presidente di CNA Turismo e Commercio, Gianni Massaro, che ha dichiarato: «Questa collaborazione potrebbe essere l’occasione per implementare e mettere a sistema progetti già portati avanti da CNA come laboratoriovalsusa.com, iloveitartigianato.it, impreseatorino.it».

 

Il portale, raccoglie e presenta solo ed esclusivamente prodotto italiano. Lo presenta in otto lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e portoghese), opera in e-commerce ed è in grado di vendere online ogni prodotto presentato ed offline quei prodotti per i quali vengono effettuate particolari richieste da parte del consumatore. L’obiettivo è vendere il sistema Italia, il vero made in Italy. Il motore di ricerca seleziona hotels (circa 28 mila strutture), appartamenti, activity (escursioni della durata massima di una giornata, esperienze, biglietteria museale, etc) tour e pacchetti (itinerari di più giorni), trasferimenti, noleggio autovetture. Ogni servizio viene reso disponibile a clientela individuale o di gruppo. Le agenzie di viaggio ed i fornitori di servizi ed esperienze interagiscono in maniera autonoma con la piattaforma caricando prodotti, filmati e fotogallery, aggiornando prezzi e calendari. Con tale accordo, un produttore di cioccolato, una sartoria o un’azienda alimentare potranno proporre ai turisti i loro prodotti e servizi sotto forma di esperienze: imparare a produrre un cioccolatino, scoprire le tecniche di taglio e cucito o i segreti della panificazione durante una visita aziendale saranno ricordi indelebili che i clienti porteranno con loro al termine del viaggio. Il Turismo Esperienziale, in crescita del 5% in media ogni anno, rappresenta quindi, per molte aziende, una concreta possibilità di emergere nel mercato turistico partecipando alla realizzazione di un’offerta in grado di essere ben recepita proprio grazie alle sostanziali differenze rispetto a quelle di altri competitors, ponendo al centro del prodotto l’esperienza e la qualità e non il prezzo (m.p). Per ulteriori informazioni: Davide Padroni, dpadroni@cna-to.it

Su Goonitaly è possibile caricare direttamente anche il proprio prodotto o servizio e metterlo in vendita

Cookie Policy - CNA Editrice Srl, via Millio 26 - 10141 Torino | P.iva 07651210010 | Scrivi alla redazione  editrice@corriereartigiano.it