seguici su

Periodico web e cartaceo dell'Artigianato, del Commercio e della Piccola Industria

Luglio - agosto 2019

Fondato nel 1946

Attualità

Scontrino elettronico, sanzioni sospese

Il Governo concede la moratoria per 6 mesi con il Decreto Crescita

Un sospiro di sollievo per i commercianti che devono cambiare i loro registratori di cassa per i nuovi scontrini elettronici: le sanzioni sono sospese fino al 31 dicembre 2019. La moratoria è stata introdotta con il Decreto Crescita. Accettate quindi le richieste di Rete Imprese Italia, di cui CNA fa parte, a pochi giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi - dal 1° luglio 2019, solo per i soggetti di cui all’articolo 22 del Dpr Iva con volume d’affari superiore a 400 mila euro ma dal 1° gennaio 2020 esteso a tutti i commercianti. Sul piano operativo si ricorda che l’obbligo può essere assolto avvalendosi degli appositi registratori telematici individuati dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che devono garantire l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, l’azienda dovrà far attivare il registratore telematico munito di sigillo fiscale apposto dai soggetti autorizzati, in modo che l’apparecchio venga censito e reso identificabile mediante l’attribuzione di un Qr Code dall’Agenzia delle entrate.

 

In alternativa, la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri potrà essere effettuata anche attraverso una procedura web disponibile nell’area riservata del portale «Fatture e Corrispettivi» dell’Agenzia delle entrate e fruibile anche su dispositivi mobili consentendo anche di generare il «documento commerciale» idoneo a certificare l’acquisto. Negli anni 2019 e 2020 è concesso un contributo per l’acquisto e l’adattamento degli strumenti per effettuare la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi pari al 50% della spesa sostenuta, per un massimo di 250 euro per ogni acquisto e di euro 50 in caso di adattamento del «vecchio» registratore di cassa.

Cookie Policy - CNA Editrice Srl, via Millio 26 - 10141 Torino | P.iva 07651210010 | Scrivi alla redazione  editrice@corriereartigiano.it